Il progetto/Chi siamo

Chi siamo

Il progetto è stato ideato da Annalisa Iovine, insegnante di scuola primaria con esperienza nella ricerca educativa in ambito universitario. Da diversi anni si occupa di tecnologie applicate alla didattica e di strumenti individualizzati per l’apprendimento. I volontari e i soci dell’Associazione F.o.c.u.s. Sociale di Marigliano (Napoli) contribuiscono alla redazione dei contenuti e alle comunicazioni sui social network tramite la pagina Pillole di grammatica italiana“.

Il progetto

Italiano per stranieri. eu è un progetto sperimentale che raccoglie in un unico spazio le risorse di apprendimento (schede, podcast, lezioni) disponibili gratuitamente in rete per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri.

Insegnare l’italiano come L2 o Ls non è affatto semplice. Il Web, comunque, è un enorme archivio nel quale insegnanti e studenti possono trovare materiale didattico. L’importante è sapere dove e come cercare.

Il materiale descritto può essere un valido supporto per tutti gli stranieri che devono sostenere il test di italiano secondo le direttive del Ministero dell’Interno.

Il Decreto del 4 giugno del 2010, infatti, “fissa le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana al cui superamento è subordinato il rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo”. Il test richiede il superamento del livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue approvato dal Consiglio d’Europa.

Sono esenti dal superamento del test gli stranieri in possesso di titoli che certifichino la conoscenza dell’italiano ad un livello non inferiore a quello A2 del QCER; di un diploma di scuola secondaria italiana di primo o secondo grado o certificati di frequenza di corsi universitari, master o dottorati.

Informazioni utili e contatti

Per segnalazioni, recensioni di testi, richieste di collaborazione, inserzioni, segnalazioni di risorse sul web inerenti il progetto italianoperstranieri.eu, scrivere un’email all’indirizzo onlineitaliancourses@gmail.com. In alternativa potete contattarci compilando il form qui in basso. Grazie!

Comunicazione per le case editrici: chi volesse una recensione su testi per l’italiano L2 è pregato di scrivere un’email all’indirizzo onlineitaliancourses@gmail.com.