Esercizi di letto-scrittura (anche in corsivo)

La letto-scrittura in prima primaria è l’attività principale in quanto propedeutica alle attività successive. Trovare, però, schede gratis da stampare, adatte a questa attività, non è sempre semplice. 

In particolare cercavo delle schede che mi aiutassero a potenziare il lessico dei bambini stranieri ma che, al tempo stesso, consentissero a tutti gli altri di potenziare l’apprendimento delle sillabe e la relativa scrittura. In più avrei voluto che la scheda contenesse anche esercizi di scrittura in corsivo al fine di migliorare la coordinazione oculo-manuale.

Ho cercato in giro per il web nei vari siti di didattica ma non ho trovato nulla di adatto alle mie esigenze. Così mi sono armata di tanta pazienza e ho creato una scheda didattica che rispondesse ai seguenti obiettivi didattici:

  • potenziare il lessico dei bambini stranieri attraverso le immagini;
  • consentire l’apprendimento delle scrittura attraverso un approccio sillabico. A tal fine i bambini potranno inserire le parole mancanti grazie all’ausilio dell’alfabetiere cartaceo;
  • migliorare la coordinazione oculo-manuale attraverso esercizi di scrittura in corsivo sul rigo di prima primaria.

Ecco, condivido la scheda con voi. In realtà, per scelta personale, ho preferito dare ai bambini una pagina alla volta per non affaticarli troppo. Nel file in pdf da scaricare gratis nel link sotto, trovate le tre pagine di esercizi in successione.

Buon lavoro! Aspetto commenti sulla scheda! (E-mail arrivata in redazione). 

Scarica gratis la scheda in pdf sulla Lettoscrittura_esercizi_corsivo_

Comments are closed.