I giorni della settimana

Day Calendar by JayNick - From the eBook, A New Day. Script sets the calendar to today's date when loaded. SVG code can be inserted into an SVG image then scaled and positioned where desired.Le attività didattiche sui giorni della settimana sono fondamentali nella scuola primaria – classi prima e seconda, in quanto consentono il consolidamento dell’orientamento temporale. Discorso simile, ma con implicazioni ben più pratiche, può essere fatto per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri.

Di seguito presentiamo una semplice filastrocca per ricordare i nomi dei giorni della settimana associandoli ai nomi dei fiori. L’attività è descritta nel dettaglio per la realizzazione nella scuola primaria. Necessita, ovviamente, di adeguamenti per l’insegnamento agli adulti. La durata è di circa tre ore, ma molto dipende dalla velocità dei bambini nella scrittura.

Innanzitutto abbiamo bisogno di immagini dei fiori, scaricabili da internet facilmente. Ci servono fotografie di girasoli, violette, rose e ciclamini.

A questo punto leggiamo ai bimbi la filastrocca e la ripetiamo insieme più volte affinché la imparino a memoria. Mostriamo ai bimbi le foto dei fiori quando li nominiamo. Infine scriviamo la filastrocca alla lavagna, un rigo alla volta, consentendo loro di copiarla sul quaderno.

LA SETTIMANA DEI FIORI

Lunedì raccolgo un fiore,
Martedì un girasole,
Mercoledì una bella viola,
Giovedì una rosa sola,
Venerdì un ciclamino,
Sabato e Domenica un mazzolino.

A supporto e consolidamento dell’attività, consegniamo ai bambini la scheda in .pdf sui giorni della settimana, scaricabile in fondo alla pagina, e chiediamo di colorare il girasole, la viola, la rosa e il ciclamino in modo corretto, come indicato dalle foto presentate. Possono, invece, colorare a loro piacere il fiore generico citato per il lunedì e il mazzolino dei giorni di festa. Infine devono completare i nomi dei giorni della settimana con le lettere mancanti.

Scarica la scheda in .pdf sui giorni della settimana! La SETTIMANA_DEI_FIORI!

Un’altra scheda sui giorni della settimana è scaricabile qui!

 

Comments are closed.