Un vocabolario illustrato per stranieri I

In che modo avviare la fase di alfabetizzazione linguistica per gli studenti stranieri che apprendono la nostra lingua come L2? In tutti i livelli di scuola, dalla primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado, l’uso di un vocabolario illustrato può essere un valido aiuto per l’acquisizione del bagaglio lessicale necessario per lo svolgimento dell’attività della vita quotidiana.

Le schede lessicali per l’alfabetizzazione che vi proponiamo oggi, sono state realizzate dall’I.P.S.I.A. TADDIA e sono scaricabili liberamente in rete. La struttura, nella sua semplicità, costituisce il punto di forza del vocabolario: nella prima colonna si ritrova la parola in italiano, nella seconda l’immagine illustrata che la descrive, nella terza la parola in inglese, mentre nell’ultima colonna è possibile aggiungere la parola nella propria lingua madre.

Il vocabolario illustrato è organizzato in argomenti  e sezioni. Di seguito segnaliamo le prime schede, in seguito pubblicheremo le successive.

One comment

  1. […] un vocabolario illustrato organizzato per argomenti da adoperare con gli alunni stranieri: http://www.italianoperstranieri.eu/2013/09/un-vocabolario-illustrato-per-stranieri-i/. Share this:TwitterFacebookGoogleMi piace:Mi piace Caricamento… Questa voce è stata pubblicata […]