Scheda d’italiano per stranieri n. 4: il cibo

Abbiamo già proposto qui una scheda sul cibo e la corretta alimentazione. Oggi  ne proponiamo un’altra, molto semplice nella struttura e adatta alla scuola primaria.

La prima attività didattica risulta essere già molto interessante: una piccola poesia sulla frutta in cui si chiede allo studente di comprendere i contenuti e di disegnarli sul quaderno.

La seconda attività approfondisce il lessico legato al cibo: sbucciare, spellare, spremere e snocciolare. Consiglio, in questo caso, anche l’uso del dizionario per invogliare gli studenti alla ricerca autonoma delle parole.

Dal punto di vista grammaticale, invece, si affrontano i seguenti temi:  il tempo presente del verbomangiare“, il singolare e il plurale dei nomi, gli aggettivi. Alla fine il bambino potrà divertirsi con la ricetta della macedonia o della pizza: dopo un’attività di completamento di frasi potrà svolgere una divertente attività pratica in famiglia! :) Divertitevi a fare la pizza coi vostri figli 😉

 

Vai alla scheda sul cibo!

One comment

  1. martina scrive:

    Behh io ho appena lasciato un commento sul mio Blog con link a questo post… anche per ringranziare pubblicamente i visitatori del blog… grazie ragazzi!