Io e gli altri: scheda di italiano per stranieri n. 1

Abbiamo individuato in rete un meraviglioso progetto promosso qualche anno fa dall’Istituto Comprensivo Jesi Centro dal titolo “Percorsi didattici”. Tantissimo materiale didattico per la scuola primaria, anche per insegnare l’italiano a studenti stranieri, realizzato da docenti e messo a disposizione gratuitamente.

La pubblicazione dedicata all’insegnamento dell’italiano agli alunni stranieri di età compresa tra 6 e 14 anni, si compone di 11 unità così suddivise:

  1. Io e gli altri
  2. Abbigliamento
  3. La casa
  4. Il cibo
  5. La scuola
  6. La città
  7. Al mercato
  8. Gli animali
  9. Giochi e giocattoli
  10. Dove e quando
  11. Schede finali

La prima scheda è incentrata sull’argomento “Io e gli altri”. Si parte con lo schema del corpo umano, per poi passare alle espressioni del volto, i gradi di parentela e la famiglia ed, infine, i mestieri.

Tanti argomenti perfetti per la scuola primaria con esercizi e immagini per semplificare i contenuti. Da scaricare assolutamente.

Nel corso dei prossimi giorni pubblicheremo una piccola recensione con i link a tutte le unità didattiche, quindi se siete insegnanti in cerca di schede di italiano per stranieri continuate a seguirci!

Vai alla scheda n.1 “Io e gli altri“.

3 comments

  1. latifa scrive:

    ciao

  2. […] conclusione della serie di schede che abbiamo presentato nelle settimane scorse, tratte dai percorsi didattici del I.c. di Jesi, […]

  3. […] Per tutte queste attività, si possono usare a supporto le schede e il materiale didattico per la scuola primaria che abbiamo già presentato in passato. La scheda numero 1 (Io e gli altri) è scaricabile qui. […]