Lezioni gratis di geografia in podcast!

Miniatura della versione delle 04:21, 31 lug 2011Le scuole spesso avviano progetti molto interessanti per incentivare la partecipazione degli studenti e il recupero delle materie di studio. Oggi presentiamo un progetto dell’IC. di Moncalvo (At), così descritto:

Piccolo progetto per l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate all’educazione e all’istruzione scolastica, rivolto a tutti gli alunni che desiderano ripassare gli argomenti in modo alternativo, agli alunni eventualmente assenti per periodi medio-lunghi, e a tutti gli studenti con qualche difficoltà nell’apprendimento (DSA compresi)

Dal nostro punto di vista, la possibilità di scaricare le lezioni direttamente sul proprio computer rende i contenuti adatti anche agli studenti stranieri, i quali potranno ascoltare più volte le lezioni e migliorare il proprio lessico.

Sul sito della scuola, infatti, vengono pubblicati podcast su argomenti di studio: geografia, storia, scienze, rivolti, soprattutto, agli studenti delle scuole medie. I podcast spesso sono accompagnati da schemi riassuntivi e mappe concettuali per semplificare lo studio individuale.

Nel presente articolo ci soffermeremo sulle lezioni di geografia.

La prima lezione è dedicata alla classificazione delle attività economiche (settori economici, primario, secondario, terziario, energia) ed è scaricabile a questo link.

La seconda lezione è sull’Unione Europea, altro argomento delle scuole medie. Si può scaricare da questo link.

La terza lezione è sulla conformazione della Francia. Ecco il link.

La quarta sulla Penisola Iberica. Ecco il link.

Tutte le lezioni, inoltre, si possono anche scaricare gratuitamente da i-tunes.

Vai ad altri articoli di geografia!

Comments are closed.