Suggerimenti per una corretta punteggiatura

Partendo da un nuovo aggiornamento del progetto “Silenziosa Luna“, evidenziamo alcuni elementi necessari per una corretta punteggiatura.

Il messaggio di partenza è il seguente:

Mi scusi per il disturbo..volevo chiederle se era possibile avere “il testo” del test che abbiamo svolto Lunedì..perchè avendo solo le risposte e il numero della domanda corrispondente in realtà non sappiamo cosa abbiamo sbagliato davvero Ho controllato online e ho preso le lezioni del 16 e del 17 che ha pubblicato, ma ho visto che il test non era pubblicato.. Buona serata e buon week end..

Di seguito i suggerimenti sull’uso della punteggiatura. In fondo, invece, è possibile scaricare in .pdf il messaggio riscritto correttamente.

I punti di sospensione si usano per mostrare, in modo indeterminato, che il discorso potrebbe continuare ancora e che lo si lascia a metà per reticenza o perché si vuole sottintendere qualcosa. Anche le virgolette hanno un uso preciso. Di solito aprono e chiudono il discorso diretto e le citazioni, ma si possono utilizzare anche per evidenziare una parola o per indicare che la si usa in un’accezione insolita.

Leggi il messaggio scritto correttamente!

Guarda anche una videolezione sulla punteggiatura!

Comments are closed.