Stimolare l’espressione linguistica: un percorso di scrittura creativa!

Quando si scrive nella propria lingua madre si possono incontrare difficoltà nell’elaborare testi scritti. Spesso manca l’ispirazione, è difficile trovare i contenuti e permettere alle idee di convertirsi in composizione scritte.

Ciò è ancora più vero quando ci si esprime in una seconda lingua. L’apprendimento delle lingue straniere passa attraverso la conoscenza delle strutture linguistiche, la comprensione orale e scritta e l’espressione linguistica.

In classi con un’alta percentuale di studenti stranieri trovare attività di insegnamento-apprendimento della lingua italiana adeguate a tutti può essere particolarmente difficile. Eppure proprio stimolare la produzione scritta da parte degli studenti può essere la soluzione. Ciascuno, ovviamente, creerà elaborati commisurati al proprio livello di conoscenza della lingua.

Nell’archivio delle risorse didattiche per docenti dell’Indire (ne abbiamo già parlato in questo articolo) abbiamo individuato un percorso di scrittura creativa  che si articola in diversi step: si passa dal titolo, all’incipit, al “cuore” del racconto, all’analisi dei personaggi. Per ciascuna fase sono presenti esercizi di approfondimento per la comprensione della lettura e per la realizzazione di elaborati scritti.

Un percorso multimediale davvero interessante che può essere utilizzato anche con LIM e che vediamo particolarmente adatto all’ultima classe della scuola media o alla scuola secondaria superiore.

Vai al percorso di scrittura creativa!

Enjoy yourself!

Comments are closed.