Un progetto di italiano come L2 per la scuola primaria

I siti delle scuole offrono spesso gratuitamente risorse didattiche interessanti. L’Istituto Comprensivo Primo Levi di Prato è da diversi anni impegnato in progetti innovativi che utilizzano la tecnologia nella didattica. Oggi presentiamo il progetto AMELIS, acronimo di Ambienti Multimediali per l’Educazione linguistica e interculturale nella scuola Primaria. 

Il progetto si prefigge di “produrre e sperimentare ambienti di esplorazione multimediale, video e giochi educativi digitali per l’apprendimento della lingua straniera e dell’Italiano come seconda lingua”. Tali prodotti sono compatibili con la LIM, la lavagna interattiva multimediale.

Dall’home page del progetto, cliccando sul menu a sinistra “giochiamo con le parole” è possibile esplorare delle risorse facilmente scaricabili su vari argomenti. Nell’ordine vengono proposte le seguenti attività per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri:

  1. I colori;
  2. Lo spazio;
  3. Le stagioni;
  4. L’amicizia;
  5. Il piacere della lettura;
  6. La fiaba “Pinocchio”;
  7. La fiaba “A lupo, a lupo”
  8. Festività e ricorrenze, tra cui anche Halloween.
Alcune risorse sono disponibili anche nella versione inglese. Per ciascun materiale viene proposta una scheda metodologico-didattica che spiega come utilizzare al meglio l’attività per conseguire gli obiettivi previsti.
Vai al sito del progetto AMELIS!
Guarda anche tutte le altre risorse per insegnanti disponibili!
Enjoy yourself!

 

Comments are closed.