Schede d’italiano per stranieri: colori, mesi, stagioni

Le schede d’italiano per stranieri che presentiamo oggi possono costituire la base per la creazione del primo modulo di un corso completo di lingua. Destinatari possono essere gli studenti della scuola primaria

Il materiale didattico di italiano livello base è stato realizzato nell’ambito del progetto intercultura “A scuola diversamente uguali” – italiano – del CTP – Centro Territoriale Permanente PIRANDELLO di Moncalieri, Torino.

Dopo la presentazione delle lettere dell’alfabeto, vengono proposti diversi esercizi sul lessico che consentono di associare i suoni delle parole alle immagini degli oggetti.

La sezione relativa ai colori, invece, consente la semplice associazione tra il nome e il colore corrispondente. Inoltre propone un simpatico esercizio di combinazione dei colori, che potete anche integrare con la scheda sui colori primari che avevamo proposto qualche mese fa.

La sezione relativa ai mesi, invece, consente di svolgere attività con l’ausilio di un semplice calendario. I bambini dovranno inserire in una tabella i mesi in base alla loro durata (28/30/31 giorni). La sezione stagioni, infine, completa la scheda. Le immagini diventano la base per la comprensione dei cambiamenti climatici e ambientali e per apprendere il lessico appropriato.

Una scheda che facilita la comprensione dell’italiano agli studenti stranieri, ma che può essere tranquillamente utilizzata da tutta la classe prima della scuola primaria. 

Scarica la scheda su: colori, mesi, stagioni.

Enjoy yourself!

 

2 comments

  1. […] anche la scheda sui colori, mesi, stagioni! Be Sociable, Share! admin | No comments | Tags: aggettivi, esercizi di grammatica, […]

  2. […] a completamento, testi semplificati sulle stagioni (su questo argomento consulta anche questa scheda). Ma vengono anche proposte interessanti attività di approfondimento basate su materiali didattici […]