Schede didattiche di scienze per la scuola primaria: l’aria!

Le schede didattiche che presentiamo oggi riguardano le scienze. Hanno come argomento l’aria (origini della mongolfiera e la storia di Eolo e Ulisse) e sono indirizzate agli studenti della seconda scuola primaria.

Sono prodotte da DeAgostini e scaricabili gratuitamente dal loro sito per uso didattico. Utilizzando un breve brano di comprensione della lettura, i bambini potranno imparare le origini della mongolfiera e sperimentare la “leggerezza” dell’aria calda rispetto a quella fredda. Un piccolo e semplice esperimento con un termosifone, perfetto per il periodo invernale, completa l’attività didattica.

ALTRE SCHEDE DI SCIENZE SONO DISPONIBILI QUI!


La seconda scheda di scienze ha per tema il vento, argomento trattato riprendendo la storia di Eolo, dio dei venti, e di Ulisse. Anche in questo caso è presente una breve storia da leggere, accompagnata da un’attività di produzione della scrittura e, per questo, adatta anche a bambini stranieri che devono esercitarsi con la lingua italiana.

Vai alla scheda sulla Mongolfiera!

Vai alla scheda su Eolo e Ulisse!

Consulta anche il testo semplificato di scienze sullo stagno!

Enjoy yourself!

 

 

 

Be Sociable, Share!

2 comments

  1. Genny scrive:

    I gotta bookmark this site it seems very useful very helpful

  2. [...] Schede didattiche per la seconda classe della scuola primaria di scienze. Gli argomenta sono l'aria, la mongolfiera, e Eolo e Ulisse.  [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>