I Musei come luogo di dialogo interculturale

Nasce da un progetto europeo finanziato nel programma Lifelong learning – Education and Culture, la pubblicazione che proponiamo oggi. Si intitola: “I Musei come luogo di dialogo intercuturale: esperienze dall’Europa” e descrive i progetti operativi realizzati nel nostro Continente per promuovere il dialogo tra le civiltà tramite l’uso didattico delle risorse museali.

La pubblicazione è disponibile in italiano e in inglese e descrive esperienze realizzate a Torino, in Emilia Romagna, in Olanda, in Ungheria e a Madrid. Il testo, da inserire nella serie dei manuali insieme a “come scrivere un progetto” e “un manuale per insegnare L2“, costituisce uno strumento operativo che può essere messo a disposizione degli operatori museali, di formatori ed esperti di didattica museale. Ma anche gli insegnanti possono trarre spunto da queste esperienze e inserire le visite museali nei percorsi di L2!

Vai alla pubblicazione in italiano: “I Musei come luogo di dialogo intercuturale: esperienze dall’Europa

 

 

One comment

  1. […] I Musei come luogo di dialogo interculturale –  Progetti operativi realizzati in Europa per promuovere il dialogo tra le civiltà in un’ottica interculturale tramite l’uso didattico delle risorse museali. […]