Come si scrive un progetto nel sociale?

Spesso i corsi di italiano per stranieri vengono realizzati grazie a finanziamenti pubblici per piccoli, o grandi, progetti nel sociale. 

Riuscire ad accedere a tali finanziamenti richiede un duro lavoro per l‘ideazione, la stesura e l’eventuale gestione del progetto. Gli enti no-profit dovrebbero avere all’interno del proprio organico figure professionali specializzate nella progettazione sociale, in grado di individuare i bandi specifici e i finanziamenti possibili a cui è possibile accedere.

Nella maggior parte dei casi, però, le associazioni, soprattutto quelle di piccole dimensioni, possono contare esclusivamente sul lavoro volontario di persone non particolarmente esperte, ma con tanta buona volontà e voglia di aiutare gli altri, che se adeguatamente formate diventano una grande risorsa per il sociale.

Avere, quindi, a disposizione un buon manuale di progettazione sociale può aiutare nella stesura dei progetti di qualità per il reperimento di fondi e finanziamenti per le attività istituzionali.

In rete abbiamo individuato questo manuale gratuito di progettazione sociale, accessibile a tutti, facilmente consultabile e scaricabile sul proprio computer.

Leggi anche la guida al public fund raising sui finanziamenti europei e come si scrive l’analisi dei bisogni.

Enjoy yourself!

 

One comment

  1. […] in Olanda, in Ungheria e a Madrid. Il testo, da inserire nella serie dei manuali insieme a “come scrivere un progetto” e “un manuale per insegnare L2“, costituisce uno strumento operativo che può […]