Un manuale per l’insegnamento dell’italiano come L2

Copertina Briciola n. 31 'Variazioni di voci'Un manuale per l’insegnamento dell’italiano agli studenti stranieri interamente scaricabile dalla rete!

Facilitare l’italiano L2: un percorso formativo” è un manuale rivolto a insegnanti di L2, facilitatori e mediatori linguistici. Scritto da Alan Pona e Franca Ruolo, in collaborazione con l’associazione El Mastaba, fa parte della raccolta “Briciole” promossa dal CESVOT – Centro Servizi Volontariato Toscana.

Il testo propone attività linguistiche in forma laboratoriale con approfondimenti specifici per gli insegnanti.

Come scrive Salah Ibrahim, presidente dell’associazione El Mastaba,

Apprendere una lingua L2 è una questione che va ben oltre la grammatica e la sintassi perché, come ci spiegano anche gli autori di questo libro, si tratta di  pratiche ‘ambigue’ che si possono trasformare in “politiche di integrazione  linguistica forzata”. Altra cosa, invece, è guardare all’apprendimento e all’insegnamento della lingua L2 come alla costruzione di significati condivisi nella concretezza dello “stare insieme”, come ben sa chi opera nei servizi, nel volontariato, nell’associazionismo.

Una posizione che condividiamo pienamente!

Scarica il manuale!

Enjoy yourself!

3 comments

  1. […] anche il Manuale per insegnare l’italiano come L2! Be Sociable, Share! admin | No comments | […]

  2. […] da inserire nella serie dei manuali insieme a “come scrivere un progetto” e “un manuale per insegnare L2“, costituisce uno strumento operativo che può essere messo a disposizione degli operatori […]

  3. […] Scarica anche il manuale sull’insegnamento dell’italiano per stranieri. […]