Videolezioni sul congiuntivo!

#Imparare l’italiano è sempre difficile, soprattutto per ciò che attiene le coniugazioni verbali. Il modo congiuntivo, in particolare,  è materia ostica per molti; anche gli italiani hanno spesso difficoltà ad utilizzarlo in modo corretto. 

Il sito della Garzanti Linguistica ha ideato un progetto dal titolo l’italiano in pillole, composto da 12 videolezioni sulla grammatica italiana, a cura del prof. Giuseppe Patota.

Con video di pochi minuti (si va da pillole di circa quattro minuti, a pillole di massimo dieci) vengono spiegate le regole basilari della grammatica italiana.

Oggi presentiamo le tre videolezioni sull’uso del congiuntivo.

Nella puntata “il congiuntivo nella lingua italiana” si descrive l’uso di questo modo verbale che appare tanto complesso.

In “il congiuntivo: gli usi sbagliati” si passano in rassegna gli errori più comuni commessi dai parlanti (vadi, facci, dassi, stassi ecc.).

Infine un dubbio che può colpire tutti: “il congiuntivo o l’indicativo“? Quando si usa il congiuntivo e quando, invece, il modo indicativo?

Risolvere questi piccoli dubbi rende più semplice lo studio di una lingua tanto complessa come l’italiano.

Enjoy yourself!

One comment

  1. […] // ]]> Per chi volesse approfondire l’uso del congiuntivo, modo verbale che presenta numerosi problemi d’uso tra i parlanti, si possono visionare queste videolezioni sul congiuntivo. […]