Chi sono gli “esodati”? Cosa significa questa parola?

Chi sono gli esodati? Cosa significa questa parola? Se lo stanno chiedendo in molti in Italia negli ultimi tempi.

Il termine è stato coniato dal gergo della politica e diffuso dai media.
Gli “esodati” sono coloro che hanno interrotto il proprio rapporto di lavoro volontariamente. Nella maggioranza dei casi hanno dato le dimissioni in cambio di un incentivo economico per mantenersi nell’attesa di raggiungere la pensione. Con l’innalzamento dell’età pensionabile rischiano di trovarsi per lunghi periodi senza stipendio, senza pensione e con un incentivo economico esaurito o comunque insufficiente al loro sostentamento.

Leggi anche da dove deriva la parola esodati oppure Aspi e Mini-aspi, cosa significano?

L’approfondimento linguistico è a cura della pagina facebook “pillole di grammatica italiana“. Di seguito un video realizzato dal Treccani WebTv che spiega l’origine e il significato del termine.

Be Sociable, Share!

9 comments

  1. massimo scrive:

    Comunque sono quasi tutti dipendenti bancari che gia’ ben remunerati hanno pensato bene di smettere di lavorare, per prendere un incentivo economico o forse un posto di lavoro per i propri figli……..anche questa e’ una casta…….

  2. Roberto scrive:

    Se queste persone hanno interrotto il loro rapporto di lavoro volontariamente vuol dire che hanno avuto dei seri vantaggi.
    A mio giudizio bisogna preoccuparsi di altre categorie di persone, cioè quelle che non hanno piu un posto di lavoro non per loro scelta. Quest’ultima categoria di ex lavoratori non hanno avuto la possibilità di barattare ne incentivi ne posti di lavoro per i propri figli!
    Si trovano quindi in condizioni seriamente peggiori!!!!

  3. anna scrive:

    Nessuno li ha costretti hanno semplicemente aderito a un’offerta economica!!!!Cosa dovrebbere dire chi come me è stato licenziato senza ricevere neanche la liquidazione perchè l’azienda ha chiuso i battenti????

  4. hemann Rass scrive:

    Adesso dobbiamo pensare anche agli esodati ? Hanno voluto la bicicletta ? Che pedalino !
    A quegli imprenditori che sono obbligati a chiudere l’azienda in anticipo per mancanza di lavoro non pensa nessuno ?
    E’ tutto uno schifo !!!!

  5. [...] cosa significa “esodato“. Be Sociable, Share! admin | No comments | Tags: esodato, origine, [...]

  6. pablo g scrive:

    sono più di 70 000 non sono tutti bancari, molti sono stati costretti ad uscire dal lavoro, con emolumenti ridicoli. sono i cassintegrati, mobilitati, con poca forza. sappiamo di ciò su cui parliamo?

  7. fabry scrive:

    Ma che dite? Che ne sapete voi di quali possono essere i motivi che hanno spinto una persona a dare le dimissioni???? Possono essere motivi di salute o familiari E comunque, siccome hanno lavorato, hanno diritto come chiunque altro ad avere la pensione che hanno maturato o comunque qualcosa che la sostituisca!!! Si fa presto a giudicare senza conoscere, ma purtroppo questi sono gli Italiani!!!!

  8. Francesco scrive:

    Sono un lavoratore autonomo. Non ho un interesse personale per difendere gli esodati. Immaginatevi, però, che vi state giocando una partita a briscola e che il vostro avversario tira fuori la pistola e vi dice che le regole del gioco da questo momento sono altre…. ecco a loro è successo questo. Direi che troppa gente è andata in pensione`molto prima dei famosi 65 anni. Troppa. Non solo loro. Cosa avverebbe se quelli che ogggi sono in pensione a 59, 60, 61 anni si sentissero dire che da domani o vanno a scopare le strade o la pensione salta?…Sarebbe anche questo un cambiamento delle regole fatto a pistola puntata…Con questo, tutta la mia solideriatà a chi ha perso il posto. Vi posso solo augurare in bocca al lupo.

  9. Salvatore scrive:

    Invece di continuare ha parlare di “ESODATI” xche non si parla di chi perde il Lavoro dopo i 50 anni di eta,quali sostegni economici ha,non potento trovare lavoro con 30 anni di contributi versati,non gli rimane altro che “IMPICCARSI”.