Corso di base di italiano L2

Oggi segnaliamo un corso elearning di lingua italiana come L2 o Ls nato da un progetto del Ministero dell’Interno e di RaiEducational cofinanziato dall’Unione Europea.

Cantieri d’Italia si definisce come

il primo corso di base di italiano L2 pensato dal servizio pubblico televisivo fruibile direttamente, anche senza la mediazione di tutor, cioè di insegnanti.

Al momento sono presenti sul sito del progetto www.cantieriditalia.com 42 puntate, il cui obiettivo principale è avviare un corso di lingua di italiano come espressione di cittadinanza attiva. Sul sito si legge:

Per costruire una cittadinanza piena e attiva e’ indispensabile conoscere e rispettare queste norme di civile e legale convivenza, in grado di dirci quali siano i confini tra diritti e doveri perché ad esse siano improntate tutte le nostre relazioni con le persone che incontriamo ogni giorno e in ogni situazione.

L’elenco completo delle puntate è consultabile a questo link. Da segnalare una serie molto ampia di esercizi compilabili direttamente online con controllo dei risultati immediato.

2 comments

  1. linda scrive:

    vorrei studiare italiano,ma vivo a Pechino,avete i corsi gratuiti sulla linea

  2. A colleague linked me to your resource. Thnx for
    the information.